Mazara del Vallo - Venerdì 29 settembre al cinema Rivoli si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del “MdV Meets Cinema Film Festival”. Il Festival promosso e organizzato dal 3° Circolo Didattico Baldo Bonsignore”, dall’Associazione MEET, dal Cine Teatro Rivoli, e Comune di Mazara del Vallo.
La Cerimonia di premiazione è stata l’evento conclusivo di 5 giorni di proiezioni di film ed eventi che hanno coinvolto insegnanti, alunni e famiglie delle scuole di Mazara del Vallo, di Castelvetrano e di Marsala.
Il Festival nelle sue tre sezioni di film in concorso ha visto premiati i seguenti cortometraggi:
Al concorso hanno partecipato più di 1400 cortometraggi, provenienti da 95 paesi nel mondo.
Film provenienti da scuole, università, associazioni, e giovani. Fra questi, molti trattano il problema delle migrazioni; altri si occupano di disabilità, discriminazioni razziali e di genere, di bullismo. Molti film sono disegni animati per bambini e adulti.
Un’opportunità di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive che scuole, enti formativi e film-maker indipendenti realizzano sui temi dell’istruzione e della formazione. Nella sezione “SCHOOLS MEET CINEMA” sono stati presentati i corti realizzati dalle scuole di Mazara del Vallo coinvolti nel percorso formativo curato dall’Associazione MEET nell’ambito del progetto CIPS coordinato dal 3° Circolo “B. Bonsignore” a cui hanno partecipato: Istituto comprensivo "Luigi Pirandello", Istituto comprensivo "Giuseppe Grassa", IV circolo didattico "G.B. Quinci", Istituto comprensivo "Boscarino -Castiglione", Istituto comprensivo "Borsellino-Ajello", IISS "G.G. Adria – G.P. Ballatore", IISS "Francesco Ferrara", IISS "Ruggiero D'Altavilla", Liceo Artistico "Don Gaspare Morello”.
Attraverso il Festival i corti realizzati da questi istituti sono stati inseriti in una cornice più ampia fatta di video provenienti da scuole, associazioni, filmmaker europei e di tutto il mondo; ne è scaturito un fruttuoso dialogo ed interconnessioni capaci di generare proficue riflessioni, che hanno trovato spazio all’interno della
TAVOLA ROTONDA al TEATRO GARIBALDI il 28 settembre.
Al festival, insegnanti ed alunni si sono trovati in contatto e hanno potuto dialogare con autori provenienti da altrecittà italiane ed europee. Durante le giornate sono stati realizzati laboratori di cinema per gli studenti delle scuole di Mazara del Vallo.
Consulta l'elenco dei vincitori con le motivazioni espresse dalle giurie